Alla scoperta dei kiwi della Valdaso

Posted By Web Major / novembre, 12, 2012 / 0 comments

L’evento, organizzato dall’Associazione “Amici della Scentella” in collabolazione con l’Azienda Agricola Cruciano, la piu’ grande produttrice di kiwi delle Marche, si svolgera’ domenica 13 novembre a partire dalle ore 10, presso l’Agriturismo Villa Cru, in Valdaso di Ortezzano (dietro la pizzeria Mamma Rosa) tel. 3387687958. Il programma prevede passeggiata in campagna e raccolta dei kiwi, conversazione con i titolari dell’azienda Patrizio e Noris sulle caratteristiche e le proprieta’ di questo frutto, pranzo tutto a base di kiwi dall’antipasto al dolce, mercatino di kiwi e di altri frutti autunnali della campagna della Valdaso. Il contributo richiesto e’ di 10 euro(comprensivo del pranzo). E’ richiesta la prenotazione da effettuare entro le ore 13 di sabato 12 novembre, inviando una mail a: info@scentella.it oppure a info@agriturismovillacru.it o telefonando ai seguenti numeri:3498382510 - 3387687958.

Forse non sono molti quelli che possono raccontare le emozioni quando si passeggia in campagna, in autunno, sotto piante di kiwi con grappoli di frutti marroni che pendono dall’alto. Credo che siano ancora pochi quelli che conoscono a fondo come si coltiva e si raccoglie questo frutto buonissimo e salutare che viene dalla Cina; che l’Italia detiene il primato nella produzione mondiale, seguita dalla Nuova Zelanda, dal Cile, dalla Francia. Immagino che siano ancora di meno quelli che hanno assaggiato questo frutto con le tagliatelle o con il pollo.

Domenica 13 novembre, a partire dalle ore 10, presso l’agriturismo “Villa Cru” di Valdaso di Ortezzano, avremo la possibilità di scoprire i kiwi. Potremo immergerci negli ordinati filari di questo frutto, muniti di scarponi o stivali, vedere come e dove crescono, ascoltare da Patrizio e Noris, titolari della più grande azienda produttrice della Marche, le caratteristiche, le varietà e le proprietà di questo frutto che viene raccolto nei mesi di ottobre e novembre. Poi, di ritorno dalla campagna, sarà bello sedersi a tavola per gustare un pranzo a base di kiwi dall’antipasto al dolce, accompagnati da ottimi vini nostrani.
Il programma prevede: Passeggiata in campagna e raccolta dei kiwi (munirsi di scarponi o stivali)
Conversazione con Patrizio e Noris Villa sui kiwi (caratteristiche, varietà, pratiche colturali, proprietà alimentari, ecc.)
Pranzo a base di kiwi: con tartine al kiwi, spiedini di prosciutto e kiwi; tagliatella al kiwi; petto di pollo croccante con kiwi gold; insalata con kiwi, mela rosa, cicorie di campo, melograno e topinambur; crostata al kiwi. Mercatino di kiwi e di altri frutti di stagione della Valdaso. Ai partecipanti verrà donato un sacchettino di kiwi.